VALERIA DE CUBELLIS – Battiti Leggendari: “Libere per Costituzione. Le 21 donne che hanno fatto l’Italia”, Salani, 2024
Home / Programma
VALERIA DE CUBELLIS
VALERIA DE CUBELLIS – Battiti Leggendari: “Libere per Costituzione. Le 21 donne che hanno fatto l’Italia”, Salani, 2024
Scritto da Valeria De Cubellis insieme a Margherita Madeo e Serena Riglietti, il libro è stato pensato per ragazze e ragazzi, ma si rivolge a tutti: un libro prezioso, che parla delle madri costituenti, di solito dimenticate o ignorate.
E invece hanno fatto la storia della nostra Repubblica. Una storia che va recuperata e conosciuta.
Ventuno donne fecero parte dell’Assemblea Costituente e il loro contributo alla Costituzione fu fondamentale.
Di questo si parlerà nell’incontro: della loro incredibile vita, della loro infanzia, delle loro esperienze, del periodo storico nel quale è maturata la loro scelta di libertà contro il fascismo, e il progetto di una società nuova, fondata da uomini e da donne, e permeata dall'uguaglianza, dalla dignità di tutti, nessuno escluso, dalla giustizia sociale e dello strumento con cui garantire tutto ciò: la Costituzione.
Vite comuni e nello stesso tempo sorprendenti che ci incoraggiano a custodire il dono più prezioso che abbiamo ricevuto in eredità: essere cittadine e cittadini liberi che non hanno paura di credere in un mondo migliore e di fare tutto il possibile per costruirlo.
L’incontro fa parte della sezione “Battiti leggendari”: Leggenda incontra Battiti, il progetto del Comune di Empoli che ha come obiettivo la promozione della cultura della legalità, a partire proprio dai ragazzi.
- 19 Maggio 2024