Simone Terreni
Home / Protagonisti
Ingegnere Informatico e Imprenditore Digitale, toscano classe 1972, Simone Terreni è Presidente di VoipVoice e Fondatore di Inside Factory. Sostenitore dell’innovazione tecnologica, attraverso i servizi voce VoIP e Fibra di VoipVoice – una delle 50 principali aziende di telecomunicazioni in Italia – si propone di promuovere la digitalizzazione delle TLC e lo Smart Working in tutta Italia, tema sul quale ha scritto l’ebook guida “Lo Smart Working non si improvvisa”. Formatore per Inside Factory, è ideatore di testi sull’importanza di una corretta educazione digitale tra i giovani come “Scilla e il Telefonino”. Innovatore e Storyteller, dalla passion e dallo studio di Dante ha dato vita al progetto @ladivinacommediasutiktok, diventando uno dei Creator della Comunità di TikTok Italia e grazie al quale è stato inserito tra i principali Booktoker italiani che promuovono libri sui social da parte dell’inserto culturale Robinson de La Repubblica. Nel 2021, in occasione dei 700 anni, ha reso omaggi a Dante attraverso il libro “A superar lo Inferno” sulla crescita personale e professionale, attualizzando il messaggio del grande poeta fiorentino in ambito lavorativo. Speaker a SMAU, Web Marketing Festival e TedX Bergamo, uno dei più importanti in Italia. La sua ultima pubblicazione è 50 Menti Visionarie, un saggio storico divulgativo su quei personaggi che nel corso del tempo ci hanno condotto all’Era Digitale. è stato inserito tra i 100 Top Manager 2021 secondo Forbes. Nel 2022 è salito agli onori delle cronache nazionali per aver normalizzato l’assunzione di una collaboratrice in gravidanza, gesto che gli è valso il “Pegaso d’argento della Regione Toscana”, un riconoscimento ufficiale per aver promosso politiche di accesso al lavoro basate sulle pari opportunità.
Partecipa a Leggenda per la seconda volta.
BIBLIOGRAFIA:
50 menti visionarie. Le persone geniali che ci hanno condotto all’era digitale, Trèfoglie, 2022.
A superar lo Infermo. La crescita personale e professionale con Dante e Virgilio, Trèfoglie, 2021.
Dai segnali di fumo ai social, Giunti Progetti Educativi, 2016.
Eventi
Simone Terreni
SIMONE TERRENI - Incontro presentazione a partire dal libro “50 MENTI VISIONARIE. Le persone geniali che ci hanno condotto all’era digitale”, Trèfoglie, 2023
Libro in Evidenza
50 menti visionarie. Le persone geniali che ci hanno condotto all’era digitale, Trèfoglie, 2022.
L’esuberante autore – che conosciamo per il libro di crescita personale “A superar lo Inferno”- ha esplorato 50 menti straordinarie e 5 punti per ognuna di esse. 5 come le dita di una mano, il primo computer dell’uomo, il primo calcolatore. Ma chi sono le menti visionarie? Da Archimede a Jeff Bezos, da Hedy Lamarr a Meucci da Ada Lovelace a Steve Jobs. L’obiettivo è creare una suggestione delle materie scientifiche, delle scoperte tecnologiche e delle innovazioni digitali. Una sintesi di un universo molto più vasto e che merita di essere approfondito. La loro capacità di immaginare il futuro, di anticipare i tempi, di realizzare innovazioni scientifiche, tecnologiche o matematiche ha permesso a noi uomini contemporanei di vivere nella nostra epoca digitale. Grandi uomini e donne, del passato e del presente, filosofi, matematici, fisici, inventori, ingegneri, informatici, scienziati, imprenditori. In un intreccio meraviglioso, gli uni dialogano con gli altri anche a distanza di secoli, si influenzano e si ispirano a vicenda. Si passano il testimone, portando ognuno il proprio contributo, come in una stupefacente staffetta, una sfida che gli esseri umani da sempre gareggiano con sé stessi per raggiungere la conoscenza e condividerla con il futuro. Ogni mente è figlia della propria epoca, ha sintetizzato il sapere e le necessità degli anni in cui ha vissuto e gli studi che l’hanno preceduta, compiendo un ulteriore salto in avanti, per portare l’intera umanità a un livello superiore. Diceva uno di questi geni, Isaac Newton, «Se ho visto lontano è perché stavo seduto sulle spalle dei giganti». La storia della scienza, dei computer e del digitale è costituita da nomi altisonanti ma anche da illustri sconosciuti, e spesso si intreccia con la Storia con la s maiuscola. Raramente sono personaggi studiati a scuola, quasi mai divulgati dai media, pochissime volte narrati su social e TV.