Sergio Olivotti
Home / Protagonisti
Sergio Olivotti si è laureato in architettura a Genova. Già docente a contratto del Politecnico di Milano, concentra la sua ricerca creativa ai campi della didattica, dell'editoria per l'infanzia (come autore ed illustratore) e alla poster-art.
Ha pubblicato per diverse case editrici tra cui Rizzoli, Sinnos, Bacchilega, Lavieri, Bibliolibrò.
Recentemente ha pubblicato “Ma che storia è?” (Clichy editore), “Dove sei Mostrino Pino?” (Rizzoli editore), “Otto e Rino” (Glifo editore), “Metamorfosi” (Sabir editore).
Candidato al Premio Strega Ragazzi 2022, vincitore dei premi Magna Capitana e G.Arpino 2022, ha ricevuto una menzione speciale al Premio Rodari Omegna 2021, il premio come miglior immagine digitale a Lucca Junior 2018 e quello come miglior immagine analogica all'Annual Autori di Immagini nello stesso anno.
È stato selezionato a diverse edizioni delle biennali del poster boliviana, polacca, messicana, russa (Golden Bee)e a PosterForTomorrow.
Ha ideato nel 2014 la Biennale Italiana del Poster.
Da 20 anni insegna nelle scuole superiori italiane progettazione grafica.
Parteciperà per la seconda volta a Leggenda.
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
Da 4 anni
Mi sento tanto solo, Sinnos, 2018.
Da 5 anni
Metamorfosi, SABIR, 2022.
Si fa presto a dire elefante, Rizzoli, 2021.
Da 6 anni
Ma che storia è, Clichy, 2023.
Dove sei, mostrino Pino?, Rizzoli, 2022.
Otto e Rino, Glifo, 2022.
Si fa presto a dire elefante, Rizzoli, 2021.
Da 7 anni
La seconda arca, Lavieri, 2018.
Eventi
Sergio Olivotti
SERGIO OLIVOTTI - Incontro laboratorio a partire dal libro “Ma che storia è?”, Clichy, 2023
Sergio Olivotti
SERGIO OLIVOTTI - Incontro laboratorio “Il mostro è sparito” a partire dal libro “Dove sei, mostrino Pino?”, Rizzoli, 2022
Sergio Olivotti
SERGIO OLIVOTTI - Incontro laboratorio a partire dal libro “Ma che storia è?”, Clichy, 2023
Libro in Evidenza
Ma che storia è? (Clichy, 2023)
Ma che storia è? (Clichy, 2023) è un albo illustrato metanarrativo nel quale la storia si sviluppa senza che si intenda mai se si tratti di una storia d’amore, western, di fantascienza, thriller, demenziale, ecc. È cioè una narrazione in cui, in modo divertente e curioso, si gioca con i generi letterari. Tre personaggi buffi (un curioso, una romantica e un cinico) commentano il dipanarsi degli eventi alla maniera dei due vecchietti sul palchetto del Muppet Show.
Nella presentazione animata, oltre alla completa lettura teatralizzata dell’albo, il pubblico bambino sarà invitato a recitare una scenetta declinandola nei diversi generi narrativi (ora più drammatica, ora comica, ora thriller ora fantascientifica) e a crearne una adoperando carte create ad hoc dall’autore.
Sarà inoltre ballata la canzone Ma che storia è? scritta dall’autore e suonata da Marta dell’Anno e Andrea Marchesino.