Fiorinda Pino
Home / Protagonisti
È docente LIS (Lingua dei Segni Italiana) ed Educatrice Sorda LIS in varie scuole e associazioni.
È autrice e narratice LIS della favola LA SFIDA DI LEPRE E RICCIO, in collaborazione con Mason Perkins Deafness Fund Onlus per il progetto InSegnare a scuola (2022).
Laureata in Disegno Industriale, presso l'Università di Firenze nell'anno 2011, è esperta di materiali didattici e di quelli d’apprendimento della Lingua dei Segni per i bambini sordi e sordo ciechi, per le loro famiglie e per i docenti delle scuole d’infanzia, grazie alla ricerca condotta presso la Gallaudet University (Washington DC), condotta anche grazie alla borsa di studio “Roberto Wirth”.
Collabora alla collana “Primi Segni”, librottini per bambini 0-4 anni, realizzata dalla cooperativa Il Treno onlus e dall’Associazione Officina B5 (2014).
È nella lista di Toy Designer, dal Luglio 2013, a seguito del corso di Alta Formazione “Design del Giocattolo” presso il PoliDesign di Milano.
Partecipa a Leggenda per la prima volta.
BIBLIOGRAFIA:
La sfida di Lepre e Riccio, Mason Perkins Deafness Fund Onlus, 2022.
Eventi
Fiorinda Pino
FIORINDA PINO - Narrazione in LIS e laboratorio a partire dal libro “La sfida di Lepre e Riccio”, Mason Perkins Deafness Fund Onlus, 2022
Libro in Evidenza
Una mattina Riccio va a cogliere una pannocchia in un campo non lontano dalla sua tana e scopre che Lepre ha deciso di essere l’unica proprietaria del campo di mais!
Riccio non può accettarlo, così sfida Lepre a una gara di corsa: il vincitore avrà in premio il campo.
Lepre, sicura di essere la più forte e la più veloce, accetta, ma non ha messo in conto la furbizia di Riccio, che con uno stratagemma riuscirà a vincere e a dare a Lepre una bella lezione di generosità.