Federico Taddia
Home / Protagonisti
Federico Taddia è scrittore, conduttore e divulgatore, collabora con "Topolino", "Radio24" e il quotidiano "La Stampa". Il suo pallino, da sempre, è raccontare con le parole giuste ai più giovani tutto quello che scienziate e scienziati studiano, cercano e scoprono. Per Mondadori ha pubblicato Girogirotonda, Terra in vista - La scienza e la tecnologia spiegate alle ragazze e ai ragazzi, Giochi di gruppo (anche) a 1 metro di distanza, Sei troppo forte, papà! 39 attività + 1 per divertirsi insieme e Virusgame. Dall'attacco alla difesa: come si protegge il corpo umano. Con Teste Toste ha vinto il Premio Andersen per la miglior collana di divulgazione scientifica per ragazze e ragazzi.
Con Margherita Hack ha scritto due libri, realizzato un programma TV e passato un sacco di tempo insieme.
Partecipa a Leggenda per la prima volta.
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
Nata in via delle Cento Stelle - Gatti, biciclette e parolacce tutta la galassia di Margherita Hack, Mondadori, 2022.
Virusgame. Dall'attacco alla difesa: come si protegge il corpo umano, Mondadori, 2021. (con Antonella Viola)
Sei troppo forte, papà! 39 attività + 1 per divertirsi insieme, Mondadori, 2021.
Giochi di gruppo (anche) a 1 metro di distanza, Mondadori, 2020 (con Pierdomenico Baccalario e Marco Cattaneo).
Girogirotonda,
Terra in vista - La scienza e la tecnologia spiegate alle ragazze e ai ragazzi, Mondadori, 2019. (con Telmo Pievani)
Eventi
Federico Taddia
FEDERICO TADDIA - Incontro di presentazione del libro “Nata in via delle Cento Stelle - Gatti, biciclette e parolacce: tutta la galassia di Margherita Hack”, Mondadori, 2022
Libro in Evidenza
Nata in via delle Cento Stelle - Gatti, biciclette e parolacce tutta la galassia di Margherita Hack, Mondadori, 2022
Nata in via delle Cento Stelle a Firenze il 12 giugno 1922, Margherita Hack non poteva che diventare un’astrofisica di fama mondiale. Eppure lei non ha mai creduto al destino: credeva invece nel merito, nella possibilità di realizzare i propri sogni. Lei che di sogni ne aveva tantissimi: dall’atletica, in cui sperava di conquistare una medaglia alle Olimpiadi, alla bici, con la quale fu amore a prima vista, fino alle stelle, scoperte a scuola un po’ per caso e che le hanno illuminato il cammino fino ad arrivare alla guida dell’osservatorio astronomico di Trieste, prima direttrice donna in Italia. Margherita non si nascondeva, esprimeva le sue opinioni, si batteva per una società migliore, in difesa dei diritti dei più deboli. Una vita straordinariamente semplice la sua, vissuta nel segno della verità e dell’ironia, con lo sguardo sempre rivolto al futuro.