Oltre centoventi classi coinvolte, decine di eventi per famiglie e adulti: fino a domenica 14 maggio 2023, Empoli è capitale della lettura e dell’ascolto
EMPOLI – Cultura, ascolto, lettura, teatro, poesie, incontri, laboratori, relazioni, viaggio, fantasia, immaginazione, inclusività: ecco alcune delle parole chiave della nuova edizione di “Leggenda – Festival della lettura e dell’ascolto”, in programma a Empoli fino a domenica 14 maggio 2023.
Nella mattinata di oggi, giovedì 11 maggio 2023, al Chiostro degli Agostiniani, in via dei Neri, 15, si è tenuto il taglio del nastro della sesta edizione della manifestazione, alla presenza della sindaca Brenda Barnini, dell’assessora alla cultura del Comune di Empoli, Giulia Terreni e del direttore della biblioteca comunale Renato Fucini, Carlo Ghilli. Presenti fra gli altri anche il senatore Dario Parrini, rappresentanti delle autorità civili e militari e delle tante realtà che hanno contribuito all’organizzazione della manifestazione.
“Una nuova edizione di Leggenda, una nuova opportunità per tutti, dai più piccoli agli adulti di stare insieme, di vivere la città nel segno della cultura – sottolinea la sindaca Barnini – Cultura che in questo caso ha tante forme, come per esempio quella dei libri, che hanno ispirato gli incontri e i laboratori, quella dell’ascolto, un momento indispensabile in ogni relazione, quella della formazione e dell’approfondimento, lunga un anno per i docenti e alunni e studenti delle nostre scuole, o ancora quella dell’inclusività. Non possiamo che essere orgogliosi di come questa manifestazione è cresciuta nel tempo, acquisendo un ruolo significativo nel panorama nazionale e non solo, sapendo rinnovarsi anno dopo anno, superando anche i limiti imposti dall’emergenza Covid. Quest’anno Leggenda torna totalmente in presenza in tanti luoghi della nostra città. Luoghi che invito tutti a scoprire lasciandosi guidare da un evento che è prima di tutto incontro, con gli altri, con la lettura e con spettacoli e iniziative divenute realtà grazie all’impegno e alla collaborazione di tante realtà del territorio alle quali va il mio grazie. Questo è l’appuntamento culturale più importante della nostra città, quello che ci proietta su scala nazionale e ci ha fatto diventare in poco tempo un punto di riferimento per il mondo dell’editoria. Gli autori che si sono susseguiti hanno più volte evidenziato che il nostro festival è l’equivalente per bambini e ragazzi di ciò che rappresenta il festival letteratura di Mantova per gli adulti. Sono sicura che Leggenda saprà crescere ancora nei prossimi anni e rimarrà uno dei lasciti più importanti di questa amministrazione”.
“Inaugurare una nuova edizione di questo festival significa aprire le porte a decine di iniziative pensate per offrire a tutti, dai bambini agli adulti, un modo coinvolgente di vivere la lettura – spiega l’assessora Terreni – A ‘Leggenda’ ognuno può trovare il suo ‘spazio’ perché l’esperienza della lettura e dell’ascolto viene declinata in tante maniere, grazie al teatro, grazie all’incontro con autori di respiro nazionale e internazionale, grazie a laboratori per tutte le età, grazie a prestigiose collaborazioni che rendono il nostro festival più che mai imperdibile, grazie a un lavoro importantissimo svolto tutto l’anno nelle scuole del territorio e non solo. Quindi, l’invito a tutti, a chi ancora non ha vissuto il festival e a chi invece lo conosce già, è a non mancare l’appuntamento”.
“Questo momento rappresenta il via a quattro giorni di iniziative che mettono al centro lettura e ascolto, grazie a decine di eventi e attività, punto di arrivo di un progetto che di fatto va avanti per tutto l’anno – ricorda il direttore della ‘Fucini’, Ghilli – Leggenda rappresenta un’occasione culturale e di sviluppo di un modo di declinare la lettura in tante maniere differenti. Un modo che nasce dalla collaborazione che la biblioteca comunale ha sviluppato con tante realtà del territorio, che ringrazio per aver contribuito anche quest’anno a un’edizione davvero ricca e significativa. Dalle librerie ai servizi educativi fino alle scuole e alle associazioni, solo per fare qualche esempio: ognuno ha contribuito con la propria esperienza e la propria competenza a dare vita a una manifestazione che vuole favorire l’incontro del libro con tutte le fasce di età, così da creare lettori capaci di ‘entrare’ nelle pagine, attenti e consapevoli. Lettori prima di tutto educati ad ascoltare”.
Con l’inaugurazione si è di fatto aperta la ‘settimana leggendaria’ che vede al centro un programma ricchissimo di iniziative che coinvolgeranno davvero tutte le fasce di età, da 0 a 14 anni, con finestre per i più piccoli come “Il Nido dei nidi” e un ruolo da protagonisti per i più grandi presenti anche nel ruolo di “Ragazzi Leggendari”, pronti a dialogare con gli autori ponendo loro domande e curiosità. Bambine, bambini, ragazze, ragazzi, ma anche famiglie e adulti, educatori, insegnanti, esperti e semplicemente tutti coloro che hanno voglia di curiosare nella rassegna fatta di cultura, teatro, incontro e divertimento. Moltissime le occasioni per partecipare agli incontri e ai laboratori, agli spettacoli, alle animazioni, tutti rigorosamente a ingresso gratuito. Senza trascurare gli innumerevoli incontri con l’autore che vedranno coinvolte le 124 classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio.
Il programma completo della manifestazione, che prevede sia eventi a ingresso libero sia eventi a numero chiuso, è disponibile e scaricabile sul sito leggendafestival.it: è ancora possibile effettuare la prenotazione per gli eventi a numero chiuso, per quelli andati già esauriti è comunque possibile effettuare la prenotazione in lista di attesa: in questo modo, qualora una persona prenotata disdica, si riceverà una mail da Eventbrite. Sono già oltre 1300 le prenotazioni registrate per gli incontri con gli autori e gli spettacoli teatrali che saranno ospitati nei tanti ‘luoghi leggendari’, dalla biblioteca ai musei, dal Palazzo delle Esposizioni al centro storico, da Casa Leggenda alla Casa della memoria e ancora in tanti altri spazi della città, fino a raggiungere le frazioni. Anche la ‘geografia’ della manifestazione, insieme ai protagonisti e tutte le informazioni utili, sono a portata di click, sul portale dedicato a Leggenda Festival. Ci sono ancora posti disponibili in occasione di eventi per tutte le fasce d’età: per ulteriori informazioni o per essere ‘guidati’ nelle procedure di prenotazione è possibile chiamare in biblioteca al numero 0571 757873, il bibliotecario o la bibliotecaria indicherà gli eventi a cui è possibile ancora prenotarsi e aiuteranno l’utente, in caso di necessità, a eseguire la prenotazione.
E quest’anno “Leggenda”, più che mai inclusiva grazie a eventi tradotti nella lingua dei segni, avrà ospiti in arrivo non solo da tutta Italia ma anche dal mondo, come l’autore Gijs van der Hammen e l’illustratrice Hanneke Siemensma con il progetto FuturoPresente dell’Ambasciata e Consolato dei Paesi Bassi in Italia e del Dutch Foundation for Literature. A proposito di progetti, da segnalare “Battiti leggendari”, appendice dedicata al tema delle mafie, della legalità e della conoscenza della Costituzione e il coinvolgimento di Leggenda nel progetto “Io leggo – Ad alta voce”, ideato e curato dall’Associazione SciogliLibro, vincitrice del Bando Ad alta voce 2020 del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura: a cura di SciogliLibro è organizzata la tavola rotonda “Io leggo ad alta voce. Il suono dei libri alla radio”. Senza dimenticare che continua anche questo anno la collaborazione con la rivista ‘LiBeR’: Ilaria Tagliaferri, direttrice della rivista, presenterà la bibliografia “Almeno questi!”, prodotta dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi. Fra le novità 2023, la presenza al festival anche di “Mignolo”, supplemento dell’Indice dei libri del mese dedicato ai libri per bambini e ragazzi, diretto dalla scrittrice torinese Sara Marconi, che propone recensioni, bibliografie, interviste e approfondimenti per orientarsi nel ricco e composito mondo della letteratura per ragazzi: sarà presente con segnalibri per tutti i piccoli e grandi partecipanti, disponibili all’interno della manifestazione.
Il festival, che prevede anche uno spazio riservato alla mostra mercato del libro, è organizzato dalla biblioteca comunale Renato Fucini (direzione artistica e progettazione) in collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro (direzione artistica della sezione ascolto), il Centro Studi “Bruno Ciari”, le librerie cittadine Libreria NessunDove, Libreria Rinascita e La San Paolo Libri & Persone, il liceo delle scienze umane Il Pontormo e con il sostanziale supporto di Regione Toscana, VoipVoice – Inside Factory, PromoCultura e Unicoop Firenze.