Sandra Gesualdi
Home / Protagonisti
Sandra Gesualdi è giornalista e coordinatrice editoriale. Da molti anni ricerca e approfondisce l’esperienza di Don Milani e della sua scuola come modello culturale, familiare e impegno nella difesa dei diritti umani e civili. Ha curato diversi progetti speciali, pubblicazioni, articoli e interventi divulgativi sull’esperienza della scuola di Barbiana e la figura del Priore. Tra le varie pubblicazioni, Don Milani e la pittura. Dalle opere giovanili al Santo Scolare e Barbiana e la sua scuola.
Partecipa a Leggenda per la prima volta.
Photo credit: Enrico Procentese
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE:
La scuola più bella che c’è. Don Milani, Barbiana e i suoi ragazzi, Mondadori, 2023 (con Luigi D’Elia e Francesco Niccolini, in uscita a maggio 2023).
Don Milani e la pittura. Dalle opere giovanili al Santo Scolare e Barbiana e la sua scuola, Masso delle Fate, 2013.
Eventi
Francesco Niccolini, Luigi d'Elia e Sandra Gesualdi
FRANCESCO NICCOLINI, SANDRA GESUALDI e LUIGI D'ELIA - Battiti Leggendari: “La scuola più bella che c’è. Don Milani, Barbiana e i suoi ragazzi”, Mondadori, 2023
Libro in Evidenza
La scuola più bella che c’è. Don Milani, Barbiana e i suoi ragazzi, Mondadori, 2023 (con Luigi D’Elia e Francesco Niccolini, in uscita a maggio 2023).
Lorenzo Milani Comparetti nasce in una delle famiglie più ricche di Firenze. Da ragazzo vuole fare il pittore, studia con i migliori maestri, apre persino un atelier… Ma poi la vita lo porta su una strada inaspettata: Lorenzo decide di farsi prete. Come gli è venuta questa idea? Nessuno può rispondere a questa domanda, ma Lorenzo diventa sacerdote e viene mandato prima a Calenzano, alle porte di Firenze, poi in punizione a Barbiana, un posto così sperduto che all’epoca non era nemmeno sulle mappe geografiche. I suoi parrocchiani sono gente semplice, contadini, operai. E lì Lorenzo si mette a fare scuola, perché capisce che quello che manca ai poveri non sono i soldi, ma le parole: non sanno usarle e per questo non possono difendersi. La scuola, pensa don Lorenzo, può colmare l’abisso che divide i poveri dai ricchi, insegnare loro a ragionare, a difendersi, a non arrendersi. A cent’anni dalla nascita di don Lorenzo Milani, questo libro ci racconta la vita e l’opera del prete più spigoloso e rivoluzionario della nostra epoca: una storia di scontri, amarezze, sconfitte, ma anche di un grande amore per la vita, per i più deboli, per i bambini. Un amore per un mondo più giusto. Don Lorenzo ci mostra che è possibile davvero. Anche se non è facile per niente.