Manlio Castagna
Home / Protagonisti
Ha esordito nella narrativa nel 2018 con la trilogia bestseller Petrademone, edita da Mondadori e tradotta in varie lingue. Sempre per Mondadori ha pubblicato I venti del Male, La notte delle malombre (long list finale al Premio Strega Ragazzi e ragazze , Menzione speciale Premio Cento), Alice resta a casa (vincitore Wattys miglior romanzo YA) scritto con Marco Ponti, 116 film da vedere prima dei 16 anni e Draconis Chronicon.
Per Edizioni Piemme i due horror Le Belve (con Guido Sgardoli) e Goodwill e Barriera con Marco Magnone.
La reincarnazione delle sorelle Klun è il suo primo romanzo non per ragazzi, uscito con Oscar Mondadori Vault.
Sceneggiatore e regista cortometraggi, di documentari, serie-tv, serie d’animazione, ha esordito al cinema con il docu-film “Il viaggio degli eroi” interpretato da Marco Giallini e prodotto da Rai Cinema, Rai Com e One More Picture e presentato poi con grande successo di audience in prima serata Rai 1.
Ha lavorato per oltre vent’anni al Festival del Cinema per Ragazzi di Giffoni, di cui dal 2007 al 2018 è stato Vicedirettore Artistico.
Partecipa a Leggenda per la prima volta, anche se i suoi libri sono da molti anni presenti nella bibliografia di Leggere per Leggere.
Photo credit: Gaetano Del Mauro
BIBLIOGRAFIA
Da 10 anni
I venti del male. I più grandi cattivi di tutti i tempi raccontano come il male è cominciato, Mondadori, 2020.
Petrademone. Il destino dei due mondi, vol. 3, Mondadori, 2020.
Petrademone. La terra del non ritorno, vol. 2, Mondadori, 2020.
Petrademone. Il libro delle porte, vol. 1, Mondadori, 2019.
Da 12 anni
Draconis chronicon, Mondadori, 2022.
Goodwill, Piemme, 2022.
Alice resta a casa, Mondadori, 2021.
La notte delle malombre, Mondadori, 2020.
Le belve, Piemme, 2020 (con Guido Sgardoli).
Da 13 anni
116 film da vedere prima dei 16 anni, Mondadori, 2021.
Eventi
Manlio Castagna
MANLIO CASTAGNA - Incontro “Il medioevo dalla A alla Zazzera: ovvero i tempi bui sotto un’altra luce”
Manlio Castagna
MANLIO CASTAGNA - I Ragazzi Leggendari intervistano l’autore a partire dal libro “Draconis Chronicon”, Mondadori, 2022
Libro in Evidenza
Draconis chronicon, Mondadori, 2022.
Salerno, anno 1066. Un predicatore vaga per le strade annunciando la fine del mondo: «La Bestia si sta risvegliando! Temete il drago, perché il giorno dell’eclisse è vicino!». Il giovane Barliario non presta attenzione alle parole di sventura, ma quella sera stessa il padre Rainardo, alchimista, viene sorpreso da un incendio nel suo laboratorio. Quando lo portano fuori è ancora vivo, ma sfigurato dal fuoco. E mentre Barliario veglia al suo capezzale, compare una figura misteriosa e incappucciata, Arimane, che gli rivela: «Portami il fuoco del drago e Rainardo sarà salvo». Barliario non ha bisogno di pensarci: deve partire. Lo accompagnano l’amico Shabbatai, che sogna di diventare un guerriero, Trotula, giovane studentessa di medicina dall’intelligenza disarmante, Mercuriade, dai misteriosi poteri, e la piccola Ligea, che riesce a parlare con i morti. Tra briganti, licantropi e streghe in grado di scatenare tempeste, un’avventura epica in cui scienza e magia si mescolano: alla ricerca del fuoco del drago, e alla scoperta di se stessi.