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Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web ai sensi degli artt. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale
Nella presente informativa è descritto il modo in cui il Comune di Empoli raccoglie e utilizza dati personali degli utenti, sia comunicati dagli utenti stessi che ottenuti o generati in altra maniera, nel momento in cui si accede al sito www.leggendafestival.it
Il trattamento, in conformità al Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, in sintesi GDPR), è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’utente.
Titolare del trattamento
Il Comune di Empoli è il titolare dei dati personali. Sede: Empoli, Via G. Del Papa 41; Pec: comune.empoli@postacert.toscana.it; Tel. 0571 7571; P. IVA e Codice Fiscale 01329160483.
Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD) è contattabile alla email: dpo@etruriapa.it.
Finalità del trattamento dei dati
Il trattamento è finalizzato ad assicurare l’utilizzo dei canali di informazione, comunicazione e il dialogo con i cittadini, con modalità di interazione e partecipazione immediata, in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali dell’Ente e dei suoi Istituti Culturali.
Categorie dei dati trattati
Dati di navigazione – log files
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La base giuridica consiste nei legittimi interessi del Titolare e nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri.
Qualsiasi altro dato fornito volontariamente dagli utenti potrà essere trattato al fine di assicurare l’adempimento delle richieste avanzate, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) del GDPR.
Facoltatività od obbligatorietà del consenso a fornire i dati personali.
Eccetto quanto specificato per i dati di navigazione che acquisiscono i dati automaticamente, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali o non fornirli. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Modalità del trattamento
Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione.
I dati personali saranno trattati all’interno dell’Unione Europea, conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea e non vengono diffusi.
Destinatari dei dati personali.
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati esclusivamente da personale tecnico del Comune di Empoli, incaricato del trattamento.
I dati personali dell’utente sono altresì trattati dai soggetti designati Amministratori di sistema ai sensi del Provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali del 27 novembre 2008 s.m.i..
Inoltre il Titolare potrà avvalersi di soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, cloud service, società informatiche) che potranno essere nominati Responsabili esterni del trattamento.
I dati personali degli utenti che chiedono l’invio di materiale informativo (risposte a quesiti, avvisi, ecc.) sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui ciò sia necessario per l’adempimento delle richieste (ad es. per la spedizione della documentazione richiesta), quando ciò sia imposto da leggi o regolamenti, o nel corso di un procedimento legale.
Periodo di conservazione dei dati personali.
I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’utente e poi cancellati/distrutti con mezzi di distruzione sicuri.
Diritti dell'”Interessato”
Il Regolamento, UE, n. 679/2016, conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti:
- il diritto di accesso (articolo 15), ossia il diritto di ricevere una copia dei dati personali oggetto di trattamento;
- il diritto di rettifica (articolo 16), ossia il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
- il diritto di cancellazione – all’oblio (articolo 17), ossia la possibilità di cancellare dati personali che riguardano il diretto Interessato;
- il diritto di limitazione di trattamento (articolo 18);
- il diritto alla portabilità dei dati (articolo 20), ossia la possibilità di trasferire i propri dati personali a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti;
- il diritto di revoca del consenso in qualsiasi momento (articolo 7, co. 3);
- il diritto di proporre reclamo al Garante in caso di violazione nel trattamento dei dati (articolo 77);
- il diritto di proporre ricorso giurisdizionale in caso di trattamento illecito dei dati (articolo 78);
- il diritto di opporsi in ogni momento al trattamento per invio di comunicazioni commerciali, richiedendo espressamente la cancellazione dei propri nominativi dall’elenco
L’Interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una raccomandata A.R. all’indirizzo del Titolare del trattamento indicato al punto 1, oppure contattando il Responsabile per la Protezione dei Dati Personali (D.P.O.), indicato al punto 2.
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