News, Informazioni, Novità e Aggiornamenti
Una Leggenda da 12.000 presenze: quattro giorni, 60 incontri online e 73 in presenza
EMPOLI – Un successo annunciato fin dalla fase delle prenotazioni. L’edizione 2022 del Leggenda festival, tornata dal vivo fra libri da raccontare e pagine da sfogliare, guardandosi negli occhi, ha conquistato grandi e piccini. Dodicimila presenze complessive in quattro giorni, dal 5 all’8 maggio 2022: 60 incontri online con le classi, trasmessi dalla Fonda-zione Sesa, 73 in presenza, in tanti luoghi della città.
«Questa è la dimensione del festival della lettura per bambini, ragazzi, adulti e famiglie che cerchiamo, dove ci sentiamo davvero coccolati e accolti in una città meravigliosa quale è Empoli». Recita così uno dei tanti messaggi che i protagonisti della quinta edizione di Leggenda Festival hanno voluto lasciare per sottolineare quanto Leggenda, un progetto del Comune di Empoli, della biblioteca Fucini e della rete rea.net con il patrocinio di ministero della Cultura, Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze, sia entrato ormai a far parte dei principali eventi dedicati alla cultura lettera-ria e dell’ascolto a livello nazionale.
Dopo gli anni della pandemia, tornare dal vivo, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, è stato per tutti una gran bella festa.
Incontri online con le scuole dell’infanzia, primaria e secondarie di primo grado con 100 classi coinvolte, 20 dell’infanzia, 47 della primaria, 33 delle scuole secondarie di primo grado. Hanno aderito gli Istituti Comprensivi Empoli Est ed Empoli Ovest, il Centro Zerosei, San Giovanni Evangelista e la scuola secondaria di I grado dell’Istituto Calasanzio. Tutti i servizi educativi per la prima infanzia pubblici e privati del Comune hanno partecipato al festival con un ricco programma dedicato ai piccolissimi, con letture ad alta voce, narrazione e drammatizzazione. Un via vai continuo di bambine e bambini sui passeggini con genitori al seguito, direzione Largo della Resistenza, ha animato il centro storico dove Casa Leggenda, in piazza Farinata degli Uberti, è diventata luogo di incontro per curiosi e autori.
Il Liceo delle Scienze Umane “Il Pontormo” con le alunne e gli alunni delle tre classi IV ha realizzato tre incontri rivolti ai bambini. Sono stati oltre 3000 i bambini e i ragazzi coinvolti in orario scolastico.
In presenza gli eventi in totale sono stati 73 tra incontri e spettacoli, 63 attori e autori coinvolti e tre compagnie teatrali, 27 i Ragazzi Leggendari che hanno dimostrato consapevolezza e anche messo in ‘difficoltà’ gli autori perché preparati e mai scontati con le loro domande. Circa 9500 le presenze stimate in visita alle tappe di Leggenda fra curiosi e partecipanti. Oltre 2800 prenotazioni ricevute dal 26 aprile con la quasi totalità degli incontri con gli autori rivolti ai bambini risultati esauriti, come gli spettacoli teatrali e i laboratori, più di 1700 i libri venduti nelle quattro giornate dalle librerie cittadine.
La sindaca di Empoli sottolinea che Leggenda Festival quest'anno ha spento le sue prime cinque candeline ma guarda lontano, grazie a nuove idee per il futuro e soprattutto grazie a tutti coloro che lavorano per questo straordinario ap-puntamento dedicato alla cultura, a partire dal team della biblioteca Fucini, da Fondazione Sesa, che ha nuovamente messo a disposizione spazi e competenze per consentire i collegamenti degli autori con le scuole, o ancora alle librerie della città e a ragazze e ragazzi leggendari al fianco di ospiti e visitatori. Leggenda è lettura, è ascolto, è incontro per adulti, bambini, studenti. Un appuntamento con storie e avventure, ma anche con autori, illustratori, con il teatro, con la città e i suoi luoghi. Quest'anno, la manifestazione è tornata dal vivo e, nonostante un clima non proprio primaverile, ha coinvolto centinaia e centinaia di persone di ogni età, pronte a partecipare ai laboratori dove non sono mai mancate le mani alzate dei piccoli partecipanti a caccia dei segreti dei loro personaggi preferiti. Leggenda si è confermata un evento unico in Italia, come sottolineato da tanti degli ospiti presenti che hanno ribadito in più di una occasione l'importanza di aver scelto di investire per far crescere i bambini come lettori e ascoltatori.
La prima volta di Elisabetta Dami e Barbara Fiorio a "Leggenda"
EMPOLI – Prima volta a Leggenda delle scrittrici Elisabetta Dami e Barbara Fiorio: presenteranno sabato 7 maggio 2022 i loro romanzi, rispettivamente al Palazzo delle Esposizioni e al Cenacolo degli Agostiniani.
Dal 5 maggio uscirà in libreria ‘Così parlò lupo blu’, il nuovo romanzo di Elisabetta Dami, edito da Rizzoli, che sarà presentato in ‘prima’ a ‘Leggenda’ e successivamente, al Salone del Libro di Torino. Una storia poetica che parla dell’importanza delle storie, della natura e di essere sempre stessi
Elisabetta Dami, creatrice del popolarissimo Geronimo Stilton, al Palazzo delle Esposizioni alle 16, è da sempre una grande appassionata di natura e di viaggi avventurosi alla scoperta di luoghi magici e incontaminati, creature sorprendenti e persone speciali ai quali ispirarsi per le sue storie. Già, Elisabetta è proprio una storyteller, e non è un caso che anni fa, durante una delle sue avventure, è stata adottata dal Clan del Lupo dei Cherokee, una grande tribù di nativi americani, perché per loro i narratori, e in particolare chi racconta storie ai più piccoli, hanno un’importanza e un valore sociale straordinari. Il nome le è stato dato è “Usti Waya”, che significa “piccolo lupo”. Da qui il lupo è entrato nel cuore dell’autrice che finalmente con il suo nuovo emozionante romanzo Così parlò lupo blu.
Un’avventura senza tempo, poetica. in una natura selvaggia, alla scoperta della bellezza di essere diversi e del potere straordinario delle storie.
Blu, il lupo protagonista del romanzo, non riesce a cacciare ma ama raccontare, per questo vivere secondo le leggi del branco non è facile per lui. Dovrà fare una scelta difficile e coraggiosa e seguire il suo destino che lo porta a intraprendere un viaggio di conoscenza attraverso le quattro stagioni della vita e i quattro angoli del mondo.
«Ancora una volta – racconta Dami che è stata consigliera WWF per diversi anni – un animale, un lupo questa volta, è venuto in mio soccorso in questo periodo storico così difficile, tra pandemie e guerra, per aiutarmi a trovare le parole per tessere un’altra storia. Perché per me raccontare storie è una ragione di vita e credo profondamente nel loro potere di migliorare l’esistenza di chi le ascolta… ma anche di chi le racconta».
Barbara Fiorio porterà, al Cenacolo degli Agostiniani, alle 17, il romanzo La banda degli Dei, edito da Rizzoli.
I miti greci sono da sempre una grande passione di Barbara Fiorio, autrice genovese (e di famiglia piemontese). Il suo nuovo romanzo, La banda degli Dei, gira proprio attorno a Zeus e compagnia. Una storia di formazione, per adolescenti ma non solo, ambientata nel Biellese, in un paese (inventato) dove apparentemente nulla accade. Ma non è così per Sofia, Giacomo, Isabella Bartolomeo e gli altri giovani della “banda” che si ritrovano ogni settimana nel loro Olimpo personale per leggere un libro speciale sui miti greci del nonno di uno di loro. Una parentesi felice rubata alla realtà, alle loro vite complicate, alle bugie, alle mancanze e alle pressioni dei genitori, un momento in cui i protagonisti entrano letteralmente in un altro mondo e diventano “Dei”, ognuno rispecchiando le proprie caratteristiche. Peccato che fuori, però, le difficoltà tornino a bussare con insistenza alle loro porte. Basterà la loro grande amicizia a risolvere tutto?
Un romanzo con personaggi forti, sia i ragazzi che gli adulti, in particolare quelli femminili, e temi importanti, dal pregiudizio verso chi è diverso all’amicizia, dalla mancanza della figura paterna all’ossessione verso l’aspetto fisico, come quella della madre di Isabella, la Venere del gruppo, che costringe la figlia a una dieta rigorosa affinché resti sempre bella e pronta a cast e sfilate.
I ragazzi della “banda degli Dei” entrano nel cuore dei lettori e nelle scuole per insegnare ai ragazzi che l’unica arma vincente nella vita è essere sé stessi.
Per restare informati su tutte le iniziative e sulle modalità di partecipazione cliccare su www.leggendafestival.it
"Leggenda", con gli 'amici' Antonio Ferrara e Marianna Cappelli un reading sulla guerra
EMPOLI – Dal 5 all’8 maggio 2022 Empoli sarà capitale della lettura per bambini, ragazzi e adulti che hanno voglia di ascoltare storie, emozionarsi in compagnia di autori e autrici, assistere a uno spettacolo teatrale o concedersi molte altre occasioni da vivere nel segno della cultura. Arriva Leggenda Festival.
Cento le classi coinvolte delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado presenti sul territorio comunale grazie agli appuntamenti cominciati già oggi, mercoledì 4 maggio 2022. Oltre 70 gli appuntamenti rivolti al pubblico – bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, famiglie, insegnanti, educatori ed esperti – che si terranno nei luoghi del festival nei pomeriggi di giovedì 5 e venerdì 6 e nelle intere giornate di sabato 7 e domenica 8 maggio.
Saranno quindi moltissime le occasioni per partecipare agli incontri e ai laboratori, tutti gratuiti, tenuti da alcuni tra gli autori più importanti e di qualità all’interno del panorama della letteratura per l’infanzia. Nell’ampio programma della kermesse spiccano due ‘amici’ del festival, Antonio Ferrara e Marianna Cappelli, al Palazzo delle Esposizioni, in piazza Guido Guerra, venerdì 6 maggio alle 18.30: proporranno un reading emozionante, a due voci, Raccontare la guerra a partire dai libri dello scrittore Ferrara.
Tante sono le pagine dedicate alla guerra, vista e raccontata con gli occhi di bambini e ragazzi.
Non è richiesta la prenotazione e possono partecipare tutti a partire dagli 11 anni di età.
I libri che saranno oggetto del reading dello scrittore Antonio Ferrara: La corsa giusta, Coccole Books, Con una rosa in mano, Feltrinelli, La guerra di Becky, Interlinea, Eroe Guasto, Settenove, 80 miglia, Einaudi ragazzi, Cuori d'ombra, Salani, Mangiare la paura, Il battello a vapore
La prima volta che, Il castoro.
Programma, luoghi e disposizioni in vigore sono consultabili sul sito www.leggendafestival.it .
Il sito di Leggenda è il punto di partenza per scoprire i protagonisti del festival, conoscere il ricco programma degli appuntamenti in presenza, i luoghi degli incontri, scegliere gli eventi preferiti e quindi prenotarsi.
Tutti gli eventi sono gratuiti, alcuni a numero chiuso e quindi è necessario prenotarsi.
"Leggenda": appuntamenti da non perdere. E gran finale con Staino
EMPOLI – Ci siamo. Pochi giorni ancora e la quinta edizione del festival della lettura e dell’ascolto per bambini, ragazzi e famiglie, “Leggenda”, entrerà nel vivo invadendo Empoli, con appuntamenti in presenza e online per i più piccoli e per il pubblico degli adulti.
In particolare, pensando ai più grandi, il 7 e l’8 maggio 2022, tappa da non perdere al Cenacolo degli Agostiniani, in via dei Neri, 15, e al Palazzo delle Esposizioni, in piazza Guido Guerra: si terranno due eventi, imperdibili, su prenotazione.
Ecco il programma:
Sabato 7 maggio, alle 18.30, Cenacolo degli Agostiniani
Chiara Gregori e Alessandra Puppo, introdotte da Paolo Hendel. Incontro di presentazione del libro "La Sostituta", Becco Giallo, 2022.
L'EVENTO
Crearci delle aspettative su come saremo e ci comporteremo nel futuro, in questo caso nel post partum, ci aiuta ad affrontare al meglio le difficoltà?Chiara Gregori, ginecologa e sessuologa, curatrice dell'edizione italiana del libro, e Alessandra Puppo, ostetrica fiorentina, coautrice di numerose pubblicazioni sulla gravidanza e genitorialità, introdotte dall’attore Paolo Hendel, ne parleranno partendo dai numerosi spunti offerti dalla Graphic Novel edita da Becco Giallo.
IL LIBRO
Nato dalle esperienze di due mamme, la scrittrice francese Sophie Adriansen autrice di romanzi e letteratura per l'infanzia e l'illustratrice Mathou, autrice del diario Happy e conosciutissima sul web per il suo blog Crayon d'Humeur, La sostituta è il racconto della lotta silenziosa di una donna alle prese con le difficoltà della maternità.Non sono più quella che ero prima e non sono ancora quella che devo diventare.Marketa e Clovis aspettano un bambino, ma dal momento del parto le cose si fanno difficili e la realtà si dimostra diversa da quello che Marketa si aspettava. Il suo istinto materno è lento a manifestarsi, a stento riconosce il proprio corpo che sempre più le sembra una "zona di guerra". Non sa come comportarsi con quel bambino così vulnerabile che le dorme accanto e di cui ora è responsabile. Non bastasse, il suo compagno Clovis rientra immediatamente al lavoro lasciandola sola. Riuscirà Marketa a sentirsi mamma? Ad amare il suo bambino e smettere di desiderare di restituirlo? A pensare che un'altra donna, al suo posto, farebbe meglio di lei?L'edizione italiana è curata dalla dottoressa Chiara Gregori, ginecologa e sessuologa che da ventun anni accompagna le neomamme in tutte le fasi della gravidanza pre e post parto.
Domenica 8 maggio, alle 18, Palazzo delle Esposizioni
Chiusura di Leggenda col botto! Arriva Sergio Staino e chiude il festival con un evento speciale. Il celebre vignettista, fumettista, scrittore e regista presenterà il suo ultimo libro "Storia sentimentale del PCI", Piemme, 2021 e "Storie e amori d'anarchie" di Sergio Secondiano Sacchi, Squilibri, 2021.
L'AUTORE
Sergio Staino, 1940, architetto, disegnatore, giornalista, regista teatrale, televisivo e cinematografico. La sua attività principale è sempre stata quella di disegnatore satirico. Il suo personaggio più famoso, Bobo, è nato sulle pagine di Linus nel 1979. È stato vignettista “storico” de L’Unità, giornale che ha anche diretto dal 2016 al 2017. Le sue strisce sono apparse in tantissimi quotidiani e periodici italiani. Nel 1986 ha fondato e diretto il settimanale satirico Tango. Un curriculum eccellente. Staino ha riaperto e diretto il Teatro Puccini di Firenze e ha inventato e diretto i primi anni dell’Estate Fiorentina. Attualmente è presidente del Club Tenco e della relativa rassegna della Canzone D’autore. Come disegnatore satirico collabora attualmente con la rivista on line della Treccani, con il mensile dello SPI CGIL LiberEtà e soprattutto con il quotidiano “La Stampa” e il relativo supplemento settimanale “Lo Specchio”. Ha pubblicato moltissime raccolte di fumetti con svariate case editrici. Recenti in libreria “Quel signore di Scandicci”, voluminosa selezione di strisce a carattere familiare edita da Lizard Rizzoli 2021, “Storia sentimentale del PCI” PM edizioni 2021 e le illustrazioni del volume “Storie e Amori di Anarchie” di Sergio Sacchi Squilibri editori 2021.
L'EVENTO
Sul palco, oltre all’autore, saranno presenti e interverranno la sindaca di Empoli e il cantautore Alessio Lega, assai noto nell'ambito della canzone d'autore e più volte presente alla rassegna Tenco di Sanremo, che eseguirà alcuni brani durante la serata. Non solo. Durante il Festival Leggenda sarà allestita una esposizione con le opere originali di Sergio Staino, visitabile in orario di apertura della grande mostra-mercato del libro allestita dalla Libreria La Rinascita al ‘Palazzo’, da giovedì a domenica, con orario 10-13 e 15-24 (domenica chiusura alle 20).
Per informazioni e prenotazioni, cliccare su www.leggendafestival.it.
Tutte le iniziative si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti-covid vigenti: per la partecipazione agli eventi che si svolgono al chiuso resta l’obbligo di indossare le mascherine FFP2 fino al 15 giugno 2022 e non è più necessario il green pass.
"Leggenda", luoghi e nuove disposizioni di accesso agli incontri
EMPOLI – La città di Empoli torna ad ospitare in presenza il festival ‘Leggenda’, quattro giorni imperdibili, per tutti i gusti, e viverlo appieno nel rispetto delle nuove disposizioni nazionali anti contagio è possibile.
Con l'ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022 per gli eventi che si svolgono al chiuso, resta l’obbligo di indossare le mascherine FFP2, escluso i bambini di età inferiore ai sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili, le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.
‘Leggenda’ invaderà molti luoghi della città. Mentre gli incontri con l’autore in orario scolastico, che vedono protagoniste 100 classi delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di I grado di Empoli, si terranno online e verranno trasmessi a partire dagli spazi messi a disposizione e allestiti da Fondazione Sesa, gli incontri extrascolastici torneranno in presenza.
I LUOGHI DI LEGGENDA
Oltre ai due poli principali del festival, la Biblioteca Comunale “Renato Fucini” e il Palazzo delle Esposizioni (sede di alcuni degli incontri e della mostra mercato del libro), e Casa Leggenda, posta in Piazza Farinata degli Uberti come punto informazioni, altri sono i luoghi della città che ospiteranno gli incontri.
Piazza Farinata degli Uberti - Casa Leggenda e Punto Informazioni. Notte nazionale del liceo classico
Biblioteca Comunale Renato Fucini, Via dei Neri 15 – Incontri e laboratori
La biblioteca è aperta negli orari standard da lunedì a venerdì dalle 9 alle 20, sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, domenica 7 maggio eccezionalmente aperta dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Nei locali del piano terra della biblioteca Inside Factory e VoipVoice allestiscono una Digital Factory Lab per l’Educazione Digitale, uno spazio aperto nei giorni del festival, dove si alterneranno incontri e workshop dedicati alla conoscenza del mondo digital e dei social.
Cenacolo degli Agostiniani, Via dei Neri 15 – Incontri
Chiostro degli Agostiniani, Via dei Neri 15 – Notte nazionale del liceo classico
Palazzo delle Esposizioni, Piazza Guido Guerra – Incontri, spettacoli, Mostra mercato del libro e Viruslibro
La Mostra mercato del libro è allestita a cura della Libreria Rinascita al Palazzo delle Esposizioni e è aperta da giovedì a domenica con orario 10-13 e 15-24 (domenica chiusura alle 20).
Museo del Vetro, Via Cosimo Ridolfi 70 - Incontri e laboratori
Sala Il Momento, Via del Giglio 5 – Incontri e spettacoli
Libreria La San Paolo libri & persone, Via del Giglio 53 – Incontri
Minimal Teatro, Via Paolo Veronese 10 – Spettacoli a cura di Giallo Mare Minimal Teatro
Spazio Soci Coop del Centro*Empoli, Via Sanzio 199 – Incontri e laboratori
Largo della Resistenza – Il nido dei nidi
I Servizi Educativi per la prima infanzia pubblici e privati presenti nel Comune di Empoli partecipano anche quest’anno a Leggenda con un ricco programma di promozione della lettura. Il Nido dei nidi verrà allestito per accogliere i bambini e le bambine con i loro genitori nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 maggio, con orario 10 – 12:30 e 16:30 – 19. Non è richiesta prenotazione.
Biblioteca Giuseppe Cinque del Liceo Il Pontormo, Via R. Sanzio, 159 – Incontri
Sul sito del festival alla pagina www.leggendafestival.it/luoghi/ è possibile localizzare ognuno dei luoghi del festival.
"Leggenda festival", tornano a grande richiesta i Ragazzi Leggendari
EMPOLI – Torna a grande richiesta la seconda edizione del progetto dei Ragazzi Leggendari a ‘Leggenda festival’ che vede coinvolti lettrici e lettori dagli 11 ai 15 anni di età, i quali intervisteranno alcuni degli autori e autrici ospiti del Festival.
Tanti ragazzi e ragazze che anche per questa edizione hanno deciso di entrare nella Leggenda unendosi al gruppo dei Ragazzi Leggendari.
Quest’anno sulla linea di partenza si sono presentati 29 sfidanti, tra questi ci sono 8 ragazzi che hanno partecipato lo scorso anno e hanno motivato i nuovi con il motto: ‘Non capita tutti i giorni di incontrare un autore’.
Ed è proprio questa la motivazione più grande che li ha spinti a partecipare numerosi a questa entusiasmante avventura.
A marzo si è svolto il primo incontro di presentazione in modalità on line e le bibliotecarie Claudia e Antonella con il prezioso aiuto della tutor Alice hanno spiegato le regole della sfida, che come lo scorso anno prevede: la lettura del libro dell’autore assegnato dalle bibliotecarie; l’analisi del testo utile alla formulazione delle domande; la disponibilità ad incontrarsi nei vari gruppi di lettura leggendari utili per la preparazione vera e propria delle interviste. il coraggio di moderare gli incontri e condurre le interviste durante i giorni del Festival.
I partecipanti dopo aver risposto ad un questionario sono stati divisi in gruppi in base ai loro gusti letterari.
Ecco tutte le formazioni: mercoledì 4 maggio alle 17 Lara, Andrea, Giorgia, Vittoria a Agata guidati dalla tutor Alice modereranno l’incontro con Michele D’Ignazio che presenterà il libro, Il mio segno particolare, Rizzoli, 2021; venerdì 6 maggio alle 15 Miranda, Anna, Clorinda e Noemi insieme alla bibliotecaria Claudia modereranno in diretta streaming l’incontro con Viviana Mazza e Kibra Sebhat che parleranno del loro libro, Io dico no al razzismo. 10 parole per capire il mondo, Mondadori, 2021; sabato 7 maggio alle 10 Mirian, Clorinda, Carlo, Chiara, Asia, Althea capitananti dalla bibliotecaria Claudia condurranno in presenza l’intervista a Marco Magnone che ci racconterà del suo ultimo romanzo La guerra di Celeste, Mondadori, 2022. Sabato 7 maggio alle 17 Ettore, Leonardo, Gabriele, Anna e Niccolò seguiti dalla bibliotecaria Antonella avranno l’onore di incontrare Barbara Fiorio e scoprire tutte le curiosità sul libro La banda degli Dei, Rizzoli, 2021; domenica 8 maggio alle 10 Alessandro, Carlo, Francesco e Tommaso condurranno un’intervista esclusiva ad Antonio Ferrara con l’aiuto della tutor Alice.
Gemma, Isabelle, Mohamed, Viola, Carolina e Melua guidati dalla bibliotecaria Antonella avranno l’occasione di condurre un’intervista on line a Tommaso Percivale che verrà pubblicata sui canali social del Festival.
GLI SFIDANTI
I 29 sfidanti frequentano le scuole secondarie di primo grado Vanghetti, Busoni e Calasanzio, e uno dei ragazzi il Liceo Classico Virgilio. Molti di loro fanno parte del gruppo dei giovani lettori della biblioteca Renato Fucini, Gli scompaginati, frutto del progetto dei Ragazzi Leggendari dello scorso anno condotto dalla bibliotecaria Claudia Ciolli che da giugno dello scorso anno si ritrovano una volta al mese per consigliarsi e sconsigliarsi libri, condividere citazioni e parole che li hanno colpiti come lettori e lettrici.
L’entusiasmo è alto e Leggenda ancora una volta conferma il potere delle storie di tessere legami, far nascere nuove amicizie e creare occasioni di scambio e socialità a partire dai libri.
Entusiasmo non solo dei ragazzi e delle ragazze ma anche di molti professori e professoresse che anche questa volta hanno aiutato la Biblioteca Renato Fucini a promuovere l’iniziativa nelle loro classi e che quotidianamente promuovono il piacere della lettura a scuola.
Per maggiori informazioni su questi e gli altri eventi del Festival e per prenotare il vostro posto, consultate il sito di Leggenda www.leggendafestival.it.