Veronica Pia
Home / Protagonisti
Veronica Pia, illustratrice e autrice freelance italo-brasiliana che vive e lavora a Pisa.
Laureata con lode in pittura e illustrazione presso la Libera Accademia d’Arte Novalia (CN) nel 2022, nello stesso anno ha conseguito il master d’incisione e grafica d’arte presso la Fondazione “il Bisonte” di Firenze (FI). Nel 2022 vince il premio speciale "Talenti Emergenti Livio Sossi", nell'ottava edizione di Notte di Fiaba llustration Contest “I Tre Moschettieri”, Riva del Garda (TN).
Collabora con diversi privati tra cui la MYBOSSWAS srl e il "Cane di San Lorenzo". Nel 2023 è stata ospitata al Salone del Libro di Torino, nella sala "Nuovi editori", a presentare il suo primo libro pubblicato in italia Tutto cambia, tutto rimane.
Contemporaneamente all’attività di freelance lavora presso 4 Monkeys, palestra di circo di Pisa, coordinando le attività artistiche della struttura e come allenatrice di circo per bambini.
Partecipa a Leggenda per la prima volta
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE:
Da 4 anni
Il Gallo della foresta, Ideestorte Paper, 2024
Da 7 anni
Noah e le Avanguardie del ‘900, Libri Volanti,2023
Tutto Cambia, Tutto Rimane, Oso Melero, 2023
Eventi
VERONICA PIA
Incontro e laboratorio a partire dal libro “Tutto cambia, tutto rimane”, Oso Melero Edizioni, 2023
Libro in Evidenza
Tutto Cambia, Tutto Rimane, Oso Melero, 2023
L’infanzia di una bambina, vissuta in parte a Teixeira, un paese della Paraíba (Brasile), e in parte in Italia, è messa a confronto con l’adulta che ritorna in quei luoghi. Gesti e ricordi del passato si mescolano e si sovrappongono al presente, in cui oggetti, animali e persone sembrano rimasti uguali nel tempo, in un mondo a tratti surreale e in continuo movimento. Quello che cambia, con la crescita e le nuove esperienze, sono gli occhi con cui guardiamo.