Sophie Bertocchi
Home / Protagonisti

Sophie Bertocchi è nata nel 1997 e qualche anno fa ha ricevuto una diagnosi di disturbo borderline di personalità e depressione. Da quel momento, si è impegnata nella divulgazione e nell'attivismo riguardo al tema della salute mentale, condividendo in particolare la storia del suo rapporto con Rose, il primo cane specializzato in assistenza psichiatrica in Italia certificato ADI (Assistance Dog International). Puoi seguire Sophie e Rose sulla pagina Instagram @help.me.rose.
Partecipa per la prima volta a Leggenda.
BIBLIOGRAFIA
Da 11 anni
Sempre a un passo da te. La storia di rinascita di una ragazza grazie al suo cane, Mondadori, 2025
Eventi
Il calendario degli eventi sarà presto disponibile.

Libro in Evidenza
Sempre a un passo da te. La storia di rinascita di una ragazza grazie al suo cane
Un cane dà la forza e la motivazione per occuparsi di lui, e quindi di se stessi. E può insegnarci che da ogni caduta ci si può rialzare.
Non c’è ragione per essere tristi: Emma ha tanti amici, va bene a scuola, è appena tornata da un anno di studio negli Stati Uniti ricco di esperienze. È una ragazza brillante, con una vita serena. Però la tristezza si insinua nella sua testa e non ne vuole uscire, si insedia nel suo corpo e lo rende sempre stanco. Non serve a molto che amici e familiari la incoraggino a sorridere, le chiedano cosa non va, la circondino di attenzioni e amore. Non serve, perché la depressione e il disturbo borderline non si scelgono, e sono difficili da sconfiggere. Ma la speranza di uscirne, attraverso un lungo e impegnativo percorso di cura, c’è, e in più si presenta a Emma con le sembianze di un batuffolo di pelo: è Viola, un cucciolo di cane trovato per strada che, da quando si incontrano, non la lascerà più, vivendo con lei un’avventura intensa e dolcissima, e diventando così il primo cane specializzato in assistenza psichiatrica in Italia.