Sergio Olivotti
Home / Protagonisti

Sergio Olivotti si è laureato in architettura a Genova. Già docente a contratto del Politecnico di Milano, concentra la sua ricerca creativa ai campi della didattica, dell'editoria per l'infanzia (come autore ed illustratore) e alla poster-art.
Ha pubblicato per diverse case editrici tra cui Rizzoli, Sinnos, Bacchilega, Lavieri, Bibliolibrò.
Recentemente ha pubblicato “Ma che storia è?” (Clichy editore), “Dove sei Mostrino Pino?” (Rizzoli editore), “Otto e Rino” (Glifo editore), “Metamorfosi” (Sabir editore).
Candidato al Premio Strega Ragazzi 2022, vincitore dei premi Magna Capitana e G.Arpino 2022, ha ricevuto una menzione speciale al Premio Rodari Omegna 2021, il premio come miglior immagine digitale a Lucca Junior 2018 e quello come miglior immagine analogica all'Annual Autori di Immagini nello stesso anno.
È stato selezionato a diverse edizioni delle biennali del poster boliviana, polacca, messicana, russa (Golden Bee)e a PosterForTomorrow.
Ha ideato nel 2014 la Biennale Italiana del Poster.
Da 20 anni insegna nelle scuole superiori italiane progettazione grafica.
Parteciperà per la terza volta a Leggenda.
BIBLIOGRAFIA
Da 4 anni
Mirabasso e Altamira, Lapis, 2024 (scritto da Guia Risari)
Il Signor Cerotto, Coccole Books, 2022 (scritto da Antonio Ferrara)
Da 5 anni
La stagione degli arcobaleni, Terre di Mezzo, 2025
Il genio della musica, Clichy, 2024
Si fa presto a dire elefante, Rizzoli, 2021
Da 6 anni
Ma che storia è?, Clichy, 2023
Dove sei, mostrino Pino?, Rizzoli, 2022
Otto e Rino, Glifo, 2022
Si fa presto a dire elefante, Rizzoli, 2021
Da 7 anni
Se fossi Ugo, Corraini, 2024 (illustrato da Giulia Pastorino)
Gli omini delle parole, Sabir, 2023 (scritto da Fabrizio Silei)
Per adulti
Creativologia. Boškov, lucertole, capezzoli, xanax e l'affascinante caso degli albi illustrati, Sabir, 2024
Eventi
Il calendario degli eventi sarà presto disponibile.

Libro in Evidenza
Il genio della musica
Che cosa può fare un genio stanco di esaudire in continuazione desideri su desideri? Può cambiare vita e partire, ben consapevole che «per essere felici non servono le cose». Ed è proprio ciò che sceglie di fare il genio della musica, che nel suo cammino inizia a spargere i semi dell’allegria e della bellezza grazie all’arte affabulatoria della musica, strumento di resistenza contro il male e il brutto del mondo. Così, se ne va in giro a «genialare», armato di strumenti, come una sorta di soldato dell’armonia, di sentinella della serenità, finché, giunto in un villaggio, non si imbatte in un altro tipo di soldati: quelli che conoscono solo il suono dei fucili. Fine della musica, fine del viaggio? Niente affatto: perché c’è un rimedio per tutto, e basta conoscere l’incantesimo giusto perché anche i più insospettabili si possano d’improvviso ritrovare a cantare e a ballare spensieratamente tutti insieme…
Un albo in rima contro tutti i conflitti, un inno al potere della musica e al valore delle persone “magiche” che decidono di non restare neutrali e indolenti, di non rassegnarsi e di mettersi in gioco.

Libro in Evidenza
La stagione degli arcobaleni
Leo conosce una ragazzina sulla spiaggia. I due si innamorano e il mondo intorno a loro si accende di colori fantastici: sognano di sconfiggere i draghi della pioggia, liberare le meduse dai secchielli dei bambini cattivi, abitare una città tra i rami. Insieme tutto sembra possibile. Finché un giorno l’idillio finisce. Leo, col cuore a pezzi, si trova ad affrontare un lungo cammino tra paesaggi pieni di malinconia e d’inquietudine. Non sa che alla fine del viaggio un nuovo arcobaleno lo aspetta…