Matteo Grimaldi
Home / Protagonisti

Matteo Grimaldi è nato a L’Aquila e vive a Firenze, dove ha lavorato prima come libraio e oggi come insegnante di scuola primaria.
Dai suoi profili social, molto seguiti, parla di giustizia sociale, diritti civili, tolleranza e tematiche LGBTQI+.
Partecipa per la prima volta a Leggenda.
BIBLIOGRAFIA
Da 7 anni
Tutta colpa del buio, Pelledoca, 2023
Da 8 anni
Il violino di Filo, Giunti, 2021
Da 12 anni
La famiglia X, Camelozampa, 2017
Alias, Giunti, 2024
Eventi
Il calendario degli eventi sarà presto disponibile.

Libro in Evidenza
Alias
Un romanzo che intreccia le storie di quattro personaggi sul filo rosso delle tematiche LGBTQIA+ esplorando, attraverso diversi punti di vista, quegli argomenti su cui spesso i ragazzi pongono domande e non trovano risposta. Le storie sono collegate tra loro da un unico filo narrativo. L’elemento che le unisce e ne diventa il quinto protagonista è l’acqua, capace di attutire i suoni, di nascondere i corpi, di isolare per lasciar fuori le voci degli altri, impedendo loro di ferire; l’acqua nasconde e al tempo stesso rivela l’identità dei protagonisti, favorendone vicinanza, contatto, conoscenza, comunicazione non verbale. L’acqua diventa un luogo dell’anima in cui ci si sente noi stessi, protetti, coraggiosi, ed è anche, col suo sciabordio, la colonna sonora della storia. Per trattare se stessi e gli altri con delicatezza e rispetto.

Libro in Evidenza
Il violino di Filo Giunti
Filippo ha nove anni ma fa già parte dell’orchestra dell’istituto comprensivo musicale a cui sono ammessi solo gli alunni delle medie. Dopo aver superato le selezioni per far parte della compagine che parteciperà al concorso nazionale delle orchestre scolastiche, una lunga, terribile scossa di terremoto distrugge gran parte della città. Sarà la musica (insieme a una misteriosa ragazzina, a una zia senza paura e a una mucca abbandonata), a dare a lui e a tutti i ragazzi della scuola la forza per ricominciare.
Il violino di Filo ha vinto la XXI edizione del Premio Gigante delle Langhe nella fascia 8-10 anni.