Drammatico Vegetale
Home / Protagonisti
Nel 1974 nasce la Compagnia Drammatico Vegetale, gruppo storico di teatro per ragazzi, che proprio nel suo nome rende omaggio al teatro di burattini e marionette della tradizione italiana. È da qui che nasce il percorso artistico di Drammatico vegetale. Dal teatro di burattini al teatro di animazione poi il passo è breve. Così pure l’evoluzione verso un contemporaneo teatro di figura, in cui i personaggi sono il prodotto di un'interpretazione plastica non più artigianale, ma artistica. Nel senso che, gli interpreti-figure tendono a divenire pezzi unici, pensati come oggetti d'arte, immagini e sculture prima di tutto, il cui valore risiede nella loro materia e forma, nella novità della modalità costruttiva.
L'animazione quasi diventa un aspetto secondario, avendo il burattinaio abbandonato la baracca, divenendo sempre più un attore che interagisce con i propri personaggi-oggetti. In questo contesto si sviluppa la ricerca della Drammatico Vegetale, una delle compagnie più fedeli al concetto del teatro di figura, al suo rapporto col mondo dell'arte, alla ricerca costante nell'ambito del visivo.
Altro aspetto importante nell'opera della Drammatico Vegetale, è il particolare rapporto da sempre ricercato col suono e con la musica. Spesso i suoi spettacoli ottengono scritture musicali originali, frequentemente esecuzioni dal vivo, anche in forma di concerto e con orchestra. La compagnia opera in ambito nazionale ed internazionale.
Ha partecipato in varie occasioni ai più importanti festival internazionali di teatro di figura e per ragazzi in Europa, medio ed estremo oriente, nord e sud America, conseguendo prestigiosi premi.
Drammatico Vegetale e Teatro delle Albe fondano nel 1991 la cooperativa Ravenna Teatro, Centro di Produzione Teatrale.