Chiara Lossani
Home / Protagonisti

Chiara Lossani, milanese, già direttrice di due biblioteche della provincia di Milano e fondatrice di una biblioteca per ragazzi, pubblica da molti anni in Italia e all’estero. I suoi libri illustrati per ragazze e ragazzi raccontano antiche fiabe, miti e la vita e le passioni di grandi artisti (Van Gogh, Frida Kahlo, Vermeer, Michelangelo, Dalì, Dante ). Nei suoi romanzi, Storia e Arte vengono narrate attraverso le vicende parallele di ragazzi che incontrano donne e uomini che hanno avuto il coraggio di cambiare, primo fra tutti Gandhi (ed. San Paolo).
Ha vinto il premio White Ravens per ben due volte, oltre ad altri importanti premi e riconoscimenti.
Partecipa per la prima volta a Leggenda.
BIBLIOGRAFIA
Da 8 anni
I sette venti, Raffaello, 2025
Con il mare negli occhi, Editoriale Scienza, 2024
Un tritone per amico, Editoriale Scienza, 2024
Il mistero del salmone rosso, San Paolo edizioni, 2021
Da 10 anni
Giallo sui Navigli, Edizioni Paoline, 2025
Gandhi, San Paolo edizioni, 2022
Eventi
Il calendario degli eventi sarà presto disponibile.

Libro in Evidenza
Un tritone per amico. Ispirato alle avventure del naturalista Emiliano Mori
Come nasce la passione di scienziati e scienziate, ricercatori e ricercatrici? Questa avventura narrata in prima persona ci fa scoprire quello che un naturalista ha amato fin da piccolo e che cosa alimenta la sua curiosità ancora oggi. La scrittrice Chiara Lossani ha incontrato e intervistato il giovane scienziato Emiliano Mori per tessere l”appassionante trama del suo romanzo basandosi sui suoi ricordi, le sue esperienze e gli attuali progetti di lavoro per la salvaguardia degli animali e dell’ambiente.

Libro in Evidenza
Con il mare negli occhi. Ispirato alle avventure della biologa marina Marta Musso
Come nasce la passione di scienziati e scienziate, ricercatori e ricercatrici? Questa avventura narrata in prima persona ci farà scoprire quello che una biologa marina ha amato fin da piccola e che cosa alimenta la sua curiosità ancora oggi. La scrittrice Chiara Lossani ha incontrato e intervistato la giovane scienziata Marta Musso per tessere l’appassionante trama del suo romanzo basandosi sui suoi ricordi, le sue esperienze e gli attuali progetti di lavoro per la salvaguardia degli animali e dell’ambiente.