Carlo di Biase
Home / Protagonisti
Docente di lingua dei segni, Storico dell'Arte e professore di Arte e Immagine nella scuola media, è stato per anni educatore per bambini e ragazzi sordi.
Ha approfondito lo studio della didattica artistica bilingue alla Gallaudet University, Washington D.C., grazie alla borsa di studio "Fulbright - Roberto Wirth".
Sordo dalla nascita, tra i primi in Italia a svolgere la professione di Guida Museale in LIS, dal 2000 ad oggi ha collaborato con importanti musei italiani e luoghi di cultura alla creazione di progetti di accessibilità ai luoghi d'arte per persone sorde e non.
Grazie alla vasta esperienza nell'ambito dell'accessibilità partecipa frequentemente in qualità di relatore a convegni e come formatore in seminari e workshop in tutta Italia, nonché come consulente per promuovere la creazione di nuovi progetti in un’ottica pluralista.
Da alcuni anni si dedica inoltre alla promozione e divulgazione della produzione artistica/letteraria in LIS, collaborando all'organizzazione di workshop ed eventi di poesia LIS e visual vernacular e di recente come referente per il noto @thesigndance, profilo TikTok/Instagram che insegna la LIS, riproponendo in LIS brani tratti dalle hit più famose del momento, attraverso performer e influencer sordi appositamente selezionati.
Partecipa a Leggenda per la prima volta.