TERESA PORCELLA – “Calviniana”. Reading con musica a partire dal libro omonimo, Telos, 2023
Home / Programma
TERESA PORCELLA
TERESA PORCELLA – “Calviniana”. Reading con musica a partire dal libro omonimo, Telos, 2023
L'orecchio comanda la voce di chi dice, l'occhio dà ragione della mano che crea e chi ascolta renderà ragione di questo spettacolo, dove parole, suoni e immagini si ritroveranno in uno stesso spazio dell'animo: l'amore per Italo Calvino.
Teresa Porcella, a partire dalle poesie che compongono il libro Calviniana, Telos edizioni, con le illustrazioni di Andrea Calisi, restituirà ritmi, narrazioni, apparizioni, suggestioni generate dalle opere del grande autore ligure, dentro un percorso che si dipanerà dentro le stagioni (quelle della scrittura e quelle della vita) di un anno immaginario.
Sarà un'esperienza di risonanza calviniana, capace di condurre il pubblico dall'assunzione della realtà più dura de Il sentiero dei nidi di ragno, fino alla configurazione di un fantastico libero e liberatorio, de Le città invisibili, in grado di inverare ogni più imprevedibile visione.
Accanto al narrare della voce e a quello delle illustrazioni ci sarà la creazione di paesaggi sonori, a cura di Emanuele Ortu e gli inserti con i pensieri di Italo Calvino che contribuiranno ad edificare i mondi interiori che costituiscono lo spettacolo.
La Lettrice-Autrice: Teresa Porcella
Italo Calvino: Stefano Ledda
Illustrazioni: Andrea Calisi
Paesaggi sonori: Emanuele Ortu
Grafica Mauro Luccarini
Testi: Italo Calvino, Teresa Porcella
Ideazione e regia: Teresa Porcella
- 17 Maggio 2024