Riccardo Gazzaniga
Home / Protagonisti
Riccardo Gazzaniga è nato a Genova nel 1976. Nel 2013 ha pubblicato A viso coperto (Einaudi Stile Libero), con cui ha vinto il premio Calvino e il premio Massarosa. Negli altri suoi libri, tutti editi da Rizzoli, l'autore ha alternato libri per un pubblico adulto a titoli destinati ai ragazzi. Tra questi il fortunatissimo Abbiamo toccato le stelle (2018), Colpo su colpo (2019), Come fiori che rompono l’asfalto (2020), Non devi dirlo a nessuno (2021), In forma di essere umano (2022) e l'ultimo Quello che non dicono. Storie di animali che ci insegnano a essere umani (2023).
Partecipa per la prima volta a Leggenda
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE:
Da 10 anni
Quello che non dicono. Storie di animali che ci insegnano a essere umani, Rizzoli, 2023
Abbiamo toccato le stelle. Storie di campioni che hanno cambiato il mondo, Rizzoli, 2018
Da 12 anni
Come fiori che rompono l’asfalto. Venti storie di coraggio, Rizzoli, 2021
Eventi
RICCARDO GAZZANIGA
I Ragazzi Leggendari e le Ragazze Leggendarie intervistano l’autore a partire dal libro “Quello che non dicono. Storie di animali che ci insegnano a essere umani”, Rizzoli, 2023.
Libro in Evidenza
Quello che non dicono. Storie di animali che ci insegnano a essere umani, Rizzoli, 2023
David Barbagrigia e Jane Goodall, il leone Christian e Baba ya Simba, il delfino Winter e la dottoressa C: sono animali e uomini le cui vite si sono intrecciate, tessendo storie di amicizia, di anticonformismo, di solidarietà, di ricerca scientifica. Con la sua voce sensibile e appassionata, Riccardo Gazzaniga tratteggia questi e altri tredici stupefacenti racconti sui nostri compagni animali, invitandoci a vederne tutta la meraviglia e la fragilità. E lasciando a noi, come impronte da seguire, alcune immagini fondamentali del pianeta che vorremmo costruire: un mondo dove gli animali vengono amati e rispettati per come sono – estremamente diversi da noi e insieme così simili -, dove il loro ambiente è preservato con ogni cura, perché è anche il nostro ambiente, dove la loro esistenza non è in pericolo e la loro sopravvivenza è un valore.